Visualizzazioni totali

sabato 20 aprile 2013

TIROCINIO: UN'ESPERIENZA DIRETTA

TIROCINIO:
UN'ESPERIENZA IN PRIMA LINEA
Solidarietà Delta: comunità di accoglienza di tipo A per tossicodipendenti e alcolisti - Porto Tolle (Ro)

Diario di bordo__

Settimana 15-19 Aprile 2013

Lunedì 15: primo approccio con gli utenti presenti nel centro residenziale. Sono, all'interno della comunità, 8 persone con diverse problematiche di tossicodipenenza. 
Si parte alla mattina con la sveglia alle 7.30 circa con colazione. al mio arrivo, l'attività della mattinata prevede un laboratorio consistente nel selezionare delle icone che riproducono figure di Santi e la Sacra Famiglia, ed incollarli su cornici di legno intagliate. L'educatrice di turno, dà istruzioni per eseguire il lavoro; l'equipe è composta da 3 utenti del centro. due provvedono ad attaccare i chiodi nel retro dei riquadri, mentre la terza si occupa nell'incollare le icone. Il lavoro occupa circa due ore. 
Il restante dell'utenza si è occupata nel mantenere l'ordine la residenza, sia all'interno che all'esterno, aiutati da un volontario residente nel comune.
L'attività di laboratorio proposta, è stata poi messa in vendita al mercatino nel comune di Porto Viro (Ro) con un'apposita presentazione della Comunità.
Martedì 16: i ragazzi, nel pomeriggio, si sono destreggiati nel montaggio di braccialetti e collanine con le perline, riprendendo i colori delle squadre di calcio x i maschietti e fantasie varie più adatte per le bambine. Gli educatori hanno insegnato anche a me a fare questi lavoretti. Questi lavoretti poi sono stati messi in vendita al mercatino.
Mercoledì 17: nella mattinata è stata organizzata una bancherella presso il Comune di Porto Viro al mercato settimanale. Ci siamo recati con il pulmino della comunità insieme all'educatrice,una volontaria e 3 ragazzi della comunità. Inizialmente è stata dura attirare qualche passante,ma man mano che la mattinata procedeva,i ragazzi sono riusciti ad attirare qualcuno e riuscire a vendere i loro prodotti. I ragazzi felici di questa giornata particolare e una nuova esperienza da portare nel loro bagaglio di vita.
Giovedì 18: l'attività del pomeriggio prevedeva il cineforum, con la visione del film ''Billie Elliot'' riprendendo il tema della genialità. I ragazzi hanno visionato il film,e alla fine, l'educatrice ha posto a loro alcune domande a cui hanno saputo rispondere.
Venerdì 19: l'attività,questa volta durante la mattinata, era pittura su ceramica e disegno su stoffa. Tutti hanno partecipato,ognuno con mansione diversa.



Nessun commento:

Posta un commento