Visualizzazioni totali

lunedì 16 settembre 2013

Tirocinio: la seconda settimana.

22-26 Aprile 2013

La vita di comunità procede secondo gli standard e la routine giornaliera. Gli ospiti dopo una prima settimana di conoscenza, hanno iniziato a interagire con me e ad avere un dialogo. 
L'inizio di questa settimana è partito con un gestionale, ovvero una riunione con operatori e ospiti della comunità. In questo momento vengono discusse le varie problematiche riscontrate all'interno della residenza da parte degli utenti e anche da parte degli educatori. Si cercano di risolvere creando un confronto e un dialogo con tutti i partecipanti e risolvere le varie tensioni che si erano venute a creare.
Risolto i problemi, gli operatori esprimono le varie soluzioni e le idee su come affrontare la settimana e la quotidianità all'interno del centro. Inoltre, vengono decisi i vari compiti che ogni ospite dovrà svolgere nella residenza. Viene fatto ciò per suddividere le varie mansioni, poiché sono loro stessi che si occupano del loro ambiente in cui vivono. Le mansioni sono di ogni genere: pulizia del pavimento, pulizia sala, pulizia camere, chi apparecchia/sparecchia il tavolo, chi prepara da mangiare. Queste mansioni non sono decise in modo che sia un ordine, ma c'è il confronto con l'utente, per capire se è in grado o meno a svolgere la mansione assegnata. Talvolta sono gli utenti stessi che si propongo nei vari compiti. Questo genere di responsabilità fa sì che la persona si renda responsabile di ciò che fa e che abbia una maggiore consapevolezza delle proprie capacità. 
Il resto della settimana prosegue secondo la solita routine.

Nessun commento:

Posta un commento